Recupero Dati

Recupero dati da supporti danneggiati e cellulari

ASC Services si è specializzata negli interventi tecnici di recupero dati da hard disk danneggiati.

Grazie all’esperienza maturata in questo settore ed ai successi ottenuti in questi anni, molte aziende, università, enti pubblici ed istituti di credito hanno potuto recuperare dati importanti e strategici.

In cosa consiste un tentativo di recupero dati?

Recupero dati da supporti danneggiati e cellulari, consiste in un intervento tecnico che viene affidato a personale altamente specializzato, dotato di attrezzature e software specifici, che effettua prima una diagnosi e poi, se questa risulta positiva, un tentativo di recupero dati.
I tecnici della ASC Services possono vantare risultati positivi in oltre l’80% degli interventi eseguiti per il recupero dei dati.

Danno logico

In molti casi il danno che comporta la perdita di dati è di tipo logico, cioè è legato al sistema logico di memorizzazione ovvero il file system (vedi chkdsk e fsck per il recupero), ad errori dell’operatore o altro e non comporta un difetto fisico del supporto. Esso continua a funzionare normalmente, può essere riusato, ma i dati non sono più raggiungibili.

Diverse le cause, spesso legate al tipo di supporto. In quelli rimovibili tipicamente la perdita dei dati può essere causata da estrazione o scollegamento del supporto prima che siano stati effettivamente scritti i dati. Ciò è particolarmente frequente nei dispositivi digitali connessi tramite USB. In questi casi i dati non sono recuperabili in quanto non sono mai pervenuti nel supporto. Stesso dicasi per masterizzazioni di CD o DVD interrotte.

È invece possibile il recupero di dati in caso di cancellazione per errore. In questo caso è fondamentale agire correttamente e rapidamente, poiché il sistema operativo riusa molto velocemente gli spazi resi di nuovo disponibili. Anche in caso di malfunzionamenti del sistema operativo il recupero risulta probabile. Modificare il supporto, installare software di recupero nel disco in cui i dati sono persi è un’operazione sconsigliata per l’alto rischio di sovrascrivere le locazioni di memoria contenenti i dati persi. Le operazioni di recupero vanno svolte da personale addestrato a farlo o da ditte specializzate. È possibile utilizzare software specifici di recupero dati, purché si seguano attentamente le istruzioni e le avvertenze sopra citate.

Danno fisico

In caso di danno fisico è raro invece che un intervento software sia risolutivo. Il danno fisico di solito si manifesta con blocchi della lettura, impossibilità completa di accesso al supporto, rumori anomali, bruciatura di componenti. Usualmente, gli interventi volti al recupero non sono alla portata dell’utente comune. Il recupero è possibile in ditte specializzate dotate di attrezzature specifiche e laboratori dotati di ambienti protetti (camera bianca).