In tanti negli ultimi tempi mi chiedono come avvicinarsi al mondo della programmazione. Purtroppo però anche i più versatili linguaggi di programmazione ad alto livello come il Python hanno delle limitazioni in quanto non dispongono di IDE ambiente di sviluppo integrato ( integrated development environment ) che permettano di creare in tempi brevi GUI (interfacce grafiche) con librerie comuni a tutti gli IDE.
Qui entra in gioco Apple ed il carismatico docente Marcello Catelli della Swift University.
Apple con L introduzione di Mac OS X nel 2001 ha introdotto uno strumento di sviluppo, nel tempo maturato nel IDE rivoluzionario Xcode, che conosciamo oggi.
Nel 2010 Apple capisce che il suo porting di C verso la programmazione ad oggetti “Objective C” è troppo ostico per avvicinare al mondo della programmazione ad oggetti l’ utente comune. Quindi Apple inizia a lavorare grazie al contributo del programmatore Chris Lattner ad un rivoluzionario linguaggio di programmazione, il suo nome è Swift ( che Objective-C, Rust, Haskell, Ruby, Python, C#, CLU, e da troppi altri per elencarli tutti )
Qui entra in gioco Marcello Catelli eclettico docente, della objectivec.it oggi Swift University
Marcello dopo L’apertura del App Store (il negozio online delle Applicazioni Apple integrato in iTunes nel 2008) capisce che il mondo delle App sta cambiando, diventa il primo programmatore italiano presente nel AppStore e raggiunte importanti risultati.
Intuisce in tempi non sospetti, grazie alla sua esperienza nel mondo Apple ( esperienza di oltre 25 anni ) che c’è qualcosa sta bollendo in pentola, apre una scuola che insegna a programmare in soli 4 giorni.
Grazie al suo carisma e personalità sviluppa un metodo di insegnamento unico coinvolgente, che permette di imparare partendo dalle basi ( ma sopratutto dai concetti fondamentali della programmazione ad oggetti ) accompagna lo studente fino alla realizzazione delle più complesse interfacce grafiche.
L’elementi più importante è che post corso, non abbandona i suoi clienti/studenti, offre gratuitamente un servizio “post vendita” dei suoi corsi che eroga tramite una community ed alla sua pagina Facebook.com un servizio unico nel suo genere, il tutto ovviamente in lingua italiana.
Se siete curiosi o volete conoscere il programma è le date del corso dell’ amico Marcello Catelli potete cliccare sul link sottostante:
https://www.swift.srl/corsi/corso-swift-ios-macos-e-watchos-per-esempi-pratici